15.1 C
Trento
lunedì, 27 Maggio 2024
HomeNews71. Trento Film Festival: il programma dell'edizione 2023

71. Trento Film Festival: il programma dell’edizione 2023

Sta per prendere il via la 71^ edizione del Trento Film Festival!

Dal 28 aprile al 7 maggio Trento si conferma, come dal 1952 ad oggi, la capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna.

Cosa è il Trento Film Festival?

Il Trento Film Festival è un festival internazionale del cinema che si tiene ogni anno a Trento, in Italia. È dedicato ai film documentari e di montagna e si concentra sulle tematiche relative alla natura, all’avventura e all’esplorazione.

Il festival è stato fondato nel 1952 ed è il più antico festival cinematografico dedicato al genere documentaristico in Europa. Nel corso degli anni, il Trento Film Festival si è consolidato come uno dei principali eventi del panorama cinematografico internazionale e ha contribuito a promuovere il genere documentaristico in Italia e nel mondo.

Il Trento Film Festival presenta una vasta selezione di film, cortometraggi e documentari provenienti da tutto il mondo e offre un’opportunità unica per scoprire nuove opere e incontrare registi e produttori. Il festival prevede anche una serie di eventi collaterali, come incontri con gli autori, workshop, esposizioni e presentazioni di libri, che arricchiscono l’esperienza dei visitatori.

Arriva il 71. Trento Film Festival!

Quest’anno la 71^ edizione del Trento Film Festival potrà vantare oltre 130 film e più di 150 appuntamenti per grandi e bambini, con moltissimi ospiti italiani e internazionali.

Saranno dieci le giornate che il Trento Film Festival dedicherà alle proiezioni dei film selezionati, agli incontri con gli autori, i laboratori per famiglie, caffè scientifici e serate evento.

A prendere parte al Trento Film Festival 2023 ci saranno, tra gli altri, gli alpinisti Hervé
Barmasse, Tamara Lunger, Alex Txikon, Sílvia Vidal, David Göttler, Thomas Huber, la
scrittrice e climber Anna Fleming, l’esploratore Alex Bellini, gli scrittori Mauro Corona,
Francesca Melandri, Enrico Camanni, Tiziano Fratus e Davide Longo, l’attrice Violante
Placido, il fotografo Jim Herrington, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori.

Sono 27 i film in concorso al Trento Film Festival: 14 lungometraggi e 13 corti. Ben 18
sono dirette o co-dirette da registe donne, due terzi della selezione competitiva, un record per il Festival, e in assoluto un dato con pochi paragoni tra le manifestazioni cinematografiche internazionali.

TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti