Il Rifugio Contrin, conosciuto come Rifugio degli Alpini, Casa degli Alpini o Città degli Alpini, si trova a 2016m, in cima all’omonima “Val Contrin”, ai piedi del Gruppo della Marmolada, con diverse vette di oltre 3.000 metri che spiccano al suo cospetto. Tra queste il Gran Vernel, Piccolo Vernel, Cima Ombretta, Sasso Vernale e Cima Uomo.
Rifugio Contrin: informazioni riepilogative
Posti letto Si
Ristorante Si
Bar Si
Gruppo Marmolada
Localizzazione Località Contrin
Quota 2016
Comune San Giovanni di Fassa (Pera di Fassa)
Gestore Giorgio De Bertol
Telefono 0462.601101
Telefono gestore 338.1623311
E-mail info@rifugiocontrin.it
Apertura giugno 2022
Cenni storici
Venne costruito il 28 luglio 1897, inaugurato con il nome di “ContrinHaus”: rifugio alpino, bello e robusto, voluto dalla sezione di Norimberga (GER) del “D.u.O. Alpenverain”.
Distrutto il 6 settembre 1915 dagli Alpini, con alcuni ben assestati colpi d’artiglieria, sparati dal passo S. Pellegrino, il rifugio venne riedificato, più ampio e solido, e inaugurato il 15 luglio 1923. A ricostruirlo furono gli alpini in congedo dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), che lo avevano ricevuto in donazione, nel 1921, dalla Società degli Alpinisti Tridentini (S.A.T.) di Trento.
Il rifugio venne arricchito nel 1929, con un nuovo edificio (intitolato alla M.O. Ten. Efrem Reatto) e nobilitato, poco dopo, con una graziosa ed elegante cappelletta dedicata ai caduti della montagna.
Sito web e social del rifugio
Recensioni del rifugio Contrin
Galleria fotografica
Rifugio Contrin: inviaci il tuo materiale
Hai sentieri da consigliare, foto, itinerari o consigli? Inviaci il tuo materiale e aiutaci ad arricchire questa pagina