5.8 C
Trento
mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSentieriSentiero E104

Sentiero E104

Facile itinerario che segue un’ex strada militare e raggiunge senza difficoltà la sommità del Monte Finónchio (1589 m), e il vicino omonimo rifugio.

Dalla piazza di Serrada, si imbocca l’ex stradina militare, lunga 5 km, contrassegnata dal segnavia numero 104, che si percorre in direzione Nord-Ovest. Dopo alcuni tratti ripidi e aver aggirato il Dosso Santa Cristina, si prosegue verso Ovest fino a quota 1372 dove, presso un tornante confluisce, da destra, il sentiero 104B proveniente dal paese di “Guardia”. Si continua sulla strada e, con pendenza moderata ma costante, si raggiunge il Pra del Finónchio in località Zòm, incrociando il sentiero 103 proveniente da Moietto e il sentiero 107 che sale da Scottini.
Dal Pra del Finónchio si prosegue verso Nord, sulla stradina sterrata, in direzione degli impianti televisivi e dei ponti radio telefonici collocati sulla cima del monte, e si perviene al Rifugio Finónchio, dedicato alla memoria dei “Fratelli Fabio e Fausto Filzi”, eroi dell’Irredentismo Trentino.

Gruppo Montuoso: FINÓNCHIO – MONTE MAGGIO
Competenza: RIF. FINÓNCHIO “F.LLI FILZI”
Difficoltà: T (Turistico)
Comuni: FOLGARIA, TERRAGNOLO, ROVERETO
Località partenza: SERRADA
Località arrivo: RIF. FINÓNCHIO “FRATELLI FILZI”
Lunghezza: 4430 metri
Tempo andata: 01:20 ore
Tempo ritorno: 01:10 ore
Quota minima: 1250 metri
Quota massima: 1603 metri
Dislivello salita: 355 metri
Dislivello discesa: 17 metri
Data aggiornamento: 01-05-2019
Articolo precedenteSentiero E101
Articolo successivoSentiero E122c
TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti