4.2 C
Trento
mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSentieriSentiero E111

Sentiero E111

Classico e panoramico itinerario che da Ala risale interamente il lungo costone settentrionale del Monte Castelberto, a cavallo della Val d’Adige e della Val Bona.

L’itinerario ha inizio nella parte alta di Ala alzandosi con forte pendenza sul fianco Est del Corno Alto, passando dapprima davanti ad una presa dell’acquedotto e poi, sempre con pendenza sostenuta si raggiunge un primo maso senza nome, quindi si perviene al bivio per il Maso Corno Basso, che rimane sulla destra.
Oltrepassato il bivio, si sale al Maso Corno Alto e alla sovrastante strada tagliafuoco, che attraversa e continua a salire in direzione Sud lungo tutto il crinale, fino a raggiungere la Malga Foppiano, dove incrocia il sentiero 112. Si continua a guadagnare quota verso Sud e da ultimo, con due ampi tornanti, si raggiunge la Malga Castelberto.
Da qui, attraversando alti pascoli con vista sempre più ampia, si continua in salita seguendo la stradina che dapprima taglia il fianco SO del Monte Castelberto, quindi taglia anche il versante Sud del monte, dove il sentiero 111 termina il suo percorso immettendosi nel sentiero CAI 180 a pochi passi dal più importante percorso denominato “Dorsale Alta della Lessinia”.

Gruppo Montuoso: MONTI LESSINI
Competenza: SEZ. SAT ALA
Difficoltà: E (Escursionistico)
Comuni: ALA
Località partenza: ALA
Località arrivo: VERSANTE S DEL MONTE CASTELBERTO
Lunghezza: 7290 metri
Tempo andata: 04:30 ore
Tempo ritorno: 03:20 ore
Quota minima: 192 metri
Quota massima: 1735 metri
Dislivello salita: 1547 metri
Dislivello discesa: 4 metri
Data aggiornamento: 01-05-2019
Articolo precedenteSentiero E110
Articolo successivoSentiero E112
TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti