5.8 C
Trento
mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSentieriSentiero E112

Sentiero E112

Collegamento in quota tra le malghe sui versanti del Monte Castelberto che digradano verso la Valle dei Ronchi e la Vallagarina.
La prima parte si svolge sul limitare prativo della Lessinia, la seconda si svolge attraverso boschi.

Il nostro itinerario si stacca dal sentiero 113 poco sotto Malga Scortigara e si dirige verso Ovest attraversando una conca, denominata la “Busa Cazadiaoi” (scaccia diavoli), caratterizzata da una costante presenza di fitte, alte piante di lamponi e di ortiche che spesso rendono difficoltoso il passaggio. I limiti della “Busa” sono contrassegnati da due alti pali con appariscenti strisce di color bianco e rosso che indicano la via. Usciti dalla conca e percorso un breve pendio boscoso fra piccole pareti rocciose, il sentiero attraversa un prato in salita con la traccia evidenziata dalla segnaletica che indica il sicuro cammino.
Mantenendo la destra in discesa, si raggiunge e si costeggia il muro che delimita la zona adibita a pascolo dal sottostante ripido bosco. La traccia del sentiero e il muro scendono in un avvallamento per poi risalirlo verso destra sull’altro versante. Tagliando il versante settentrionale del Monte Castelberto, con leggera discesa tutta nel bosco, la traccia giunge alla Malga Foppiano, dove incrocia il sentiero 111. Si prosegue in quota in direzione Sud-Ovest fino ad immettersi, a quota 1299, su una strada forestale con indicazioni. In leggera discesa, si segue la strada a destra che conduce all’incrocio con il sentiero 106 e al bivio per l’ex Malga Barognol, che si raggiunge in breve.

Gruppo Montuoso: MONTI LESSINI
Competenza: SEZ. SAT ALA
Difficoltà: E (Escursionistico)
Comuni: ALA
Località partenza: QUOTA 1494
Località arrivo: ex MALGA BAROGNOL
Lunghezza: 5890 metri
Tempo andata: 02:10 ore
Tempo ritorno: 02:30 ore
Quota minima: 1177 metri
Quota massima: 1575 metri
Dislivello salita: 215 metri
Dislivello discesa: 532 metri
Data aggiornamento: 13-04-2019
Articolo precedenteSentiero E111
Articolo successivoSentiero E113
TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti