5.8 C
Trento
mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSentieriSentiero E131

Sentiero E131

Il sentiero inizia da Malga Costoni collegata per strada sterrata di circa 2 km a Malga Valli. Quest’ultima si raggiunge per strada asfaltata che si diparte dalla S.P. 50 poco a valle dell’abitato di Giazzèra.

Da Malga Costoni si va a destra seguendo le indicazioni del sentiero che si dirige a Sud, passa a fianco dell’abbeveratoio ed entra in una valletta che si percorre brevemente fin poco oltre l’invaso d’acqua. Badando ai segnavia e a qualche picchetto, si abbandona la valletta per salire a sinistra sui ripidi prati e raggiungere il culmine del dosso prativo che si nota alle spalle della malga, denominato “Coston Riva dell’Anziana” (Anziana = genziana).
Da qui, seguendo i picchetti segnavia si prosegue con minor pendenza fin dove termina il prato. Superato il recinto che delimita il pascolo, si entra nel bosco rado con piccole radure e si guadagna quota, in direzione Sud, fino alla sommità del Dos dell’Anziana.
Dalla cima si cala sul versante opposto e, raggiunta la sottostante vicina Selletta dell’Anziana, si riprende a salire fino a toccare la croce posta in vetta al Col Santo.
Lasciata la grande croce alle nostre spalle, si scende lungo le pendici orientali, in vista della Malga Pozze, e con un breve tratto di comodo sentiero si raggiunge la Sella dei Colsanti, all’incrocio con il sentiero 131A.
Ignorati i due rami del sentiero 131A, si va a destra e si perde quota in direzione dell’Alpe Pozza, fino a raggiungere ed immettersi sulla strada sterrata con segnavia 120, nei pressi di una sorgente, a pochi passi dal Rifugio Alpe Pozza “Vincenzo Lancia” costruito in posizione soleggiata al margine settentrionale della vasta Alpe Pozza.

Gruppo Montuoso: PASUBIO – COLSANTO
Competenza: RIF. ALPE POZZA “VINCENZO LANCIA”
Difficoltà: E (Escursionistico)
Comuni: TRAMBILENO
Località partenza: MALGA COSTONI
Località arrivo: pr. RIFUGIO “V. LANCIA” – sorgente
Lunghezza: 4670 metri
Tempo andata: 02:00 ore
Tempo ritorno: 01:50 ore
Quota minima: 1628 metri
Quota massima: 2105 metri
Dislivello salita: 500 metri
Dislivello discesa: 328 metri
Data aggiornamento: 13-04-2019
Articolo precedenteSentiero E124
Articolo successivoSentiero E131A
TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti