Come il sentireo 131, anche il sentiero 131A inizia alla Malga Costoni.
Da Malga Costoni, si segue per un chilometro verso Sud-Est la Strada delle Malghe fino a giungere alle prime tabelle indicatrici.
Qui si abbandona la strada per seguire a destra il nostro itinerario che, attraverso pascoli e bosco rado, porta nei pressi della Malga Corona, che non si tocca, ma s’intravede sulla sinistra. Superata la malga, si prosegue lungo una serie di vallecole e ampie radure fino a ritornare sulla Strada delle Malghe. Si segue la strada a destra in leggera salita e alla prima curva, la si abbandona, seguendo il sentiero 131A che percorre la valle tra il Col Santino a sinistra, e il Col Santo a destra. Con andamento più ripido, ma non difficile, si sale lungo la valletta fino a raggiungere la Sella dei Colsanti, ad incrociare il sentiero 131. Dalla sella si piega a sinistra (Est) e, seguendo le indicazioni, si percorre in salita una mulattiera ripristinata nel 2007, transitando in prossimità della cima del Col Santino (con breve digressione, è possibile salire fino in vetta 2111 m). Si prosegue verso Est, su percorso con traccia a tratti esposta e si aggira alla base una parete rocciosa sulla quale è stata messa la targa a ricordo di “Fausto Andrighettoni” (ex Presidente della Sezione SAT di Rovereto).
Da qui, con diversi tornanti, si perde quota fino a giungere alla base del Col Santino, immettendosi sulla strada dell’Alpe Pozza, contrassegnata dal segnavia 120 che verso destra porta al Rifugio Alpe Pozza “Vincenzo Lancia”.
Competenza: SEZ. SAT ROVERETO
Difficoltà: E (Escursionistico)
Comuni: TRAMBILENO
Denominazione: SENTIERO “FAUSTO ANDRIGHETTONI”
Località partenza: MALGA COSTONI
Località arrivo: ALPE POZZE
Lunghezza: 6660 metri
Tempo andata: 02:50 ore
Tempo ritorno: 02:40 ore
Quota minima: 1628 metri
Quota massima: 2088 metri
Dislivello salita: 504 metri
Dislivello discesa: 252 metri
Data aggiornamento: 14-05-2020