6.2 C
Trento
mercoledì, 21 Febbraio 2024
HomeSentieriSentiero E131A

Sentiero E131A

Come il sentireo 131, anche il sentiero 131A inizia alla Malga Costoni.

Da Malga Costoni, si segue per un chilometro verso Sud-Est la Strada delle Malghe fino a giungere alle prime tabelle indicatrici.
Qui si abbandona la strada per seguire a destra il nostro itinerario che, attraverso pascoli e bosco rado, porta nei pressi della Malga Corona, che non si tocca, ma s’intravede sulla sinistra. Superata la malga, si prosegue lungo una serie di vallecole e ampie radure fino a ritornare sulla Strada delle Malghe. Si segue la strada a destra in leggera salita e alla prima curva, la si abbandona, seguendo il sentiero 131A che percorre la valle tra il Col Santino a sinistra, e il Col Santo a destra. Con andamento più ripido, ma non difficile, si sale lungo la valletta fino a raggiungere la Sella dei Colsanti, ad incrociare il sentiero 131. Dalla sella si piega a sinistra (Est) e, seguendo le indicazioni, si percorre in salita una mulattiera ripristinata nel 2007, transitando in prossimità della cima del Col Santino (con breve digressione, è possibile salire fino in vetta 2111 m). Si prosegue verso Est, su percorso con traccia a tratti esposta e si aggira alla base una parete rocciosa sulla quale è stata messa la targa a ricordo di “Fausto Andrighettoni” (ex Presidente della Sezione SAT di Rovereto).
Da qui, con diversi tornanti, si perde quota fino a giungere alla base del Col Santino, immettendosi sulla strada dell’Alpe Pozza, contrassegnata dal segnavia 120 che verso destra porta al Rifugio Alpe Pozza “Vincenzo Lancia”.

Gruppo Montuoso: PASUBIO – COLSANTO
Competenza: SEZ. SAT ROVERETO
Difficoltà: E (Escursionistico)
Comuni: TRAMBILENO
Denominazione: SENTIERO “FAUSTO ANDRIGHETTONI”
Località partenza: MALGA COSTONI
Località arrivo: ALPE POZZE
Lunghezza: 6660 metri
Tempo andata: 02:50 ore
Tempo ritorno: 02:40 ore
Quota minima: 1628 metri
Quota massima: 2088 metri
Dislivello salita: 504 metri
Dislivello discesa: 252 metri
Data aggiornamento: 14-05-2020
Previous articleSentiero E131
Next articleSentiero E132
TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti