28.2 C
Trento
sabato, 13 Luglio 2024
HomeSentieriSentiero E132

Sentiero E132

Questo sentiero inizia sopra Giazzèra, la frazione più alta del Comune di Trambileno. Si stacca dalla strada che taglia a mezzacosta il fianco occidentale del Monte Pazul, dove si trova un piccolo parcheggio.
Questo itinerario permette di evitare la strada carrozzabile e, escludendo la prima parte che si snoda nel bosco, attraversa panoramici pascoli, fino al Rifugio Alpe Pozza “Vincenzo Lancia”.

Il nostro percorso inizia sulla strada carreggiabile che da Giazzèra sale alla Malga Chèserle e percorsa dall’itinerario 101. Si imbocca a sinistra (indicazioni) il sentiero e, con ripida salita, ci si alza lungo la costa Ovest del Monte Pazul fino a raggiungere il Bait dei Rossi. Da qui si prosegue con minor pendenza, si transita dapprima per la Baita Marisa e poi, con tragitto molto panoramico, si sale fino a toccare il punto più alto del percorso, in prossimità del bivio con il sentiero 132B, proveniente dalla località Chèserle. Lasciata sulla destra questa diramazione, si attraversa in leggera discesa la bella e vasta conca dell’Alpe Alba punteggiata di caratteristiche baite.
Al di là della conca si perde quota, entrando in un bosco rado, si taglia il fianco Sud – Ovest del Col Santo e, dopo qualche curva su cengia dalla quale si scorge il sottostante rifugio, si cala ulteriormente, transitando davanti alla chiesetta ed in breve si tocca il Rifugio Alpe Pozza “Vincenzo Lancia”, ubicato in magnifica posizione.

Gruppo Montuoso: PASUBIO – COLSANTO
Competenza: SEZ. SAT ROVERETO
Difficoltà: E (Escursionistico)
Comuni: TRAMBILENO
Denominazione: SENTER DELLE ULL
Località partenza: QUOTA 1263
Località arrivo: RIFUGIO “VINCENZO LANCIA”
Lunghezza: 5450 metri
Tempo andata: 02:10 ore
Tempo ritorno: 01:40 ore
Quota minima: 1263 metri
Quota massima: 1844 metri
Dislivello salita: 620 metri
Dislivello discesa: 83 metri
Data aggiornamento: 27-04-2019
Articolo precedenteSentiero E131A
Articolo successivoSentiero E133
TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti