28.2 C
Trento
sabato, 13 Luglio 2024
HomeNewsUn'unica segnalatica sui sentieri: intesa tra CAI e Feder.Cammini

Un’unica segnalatica sui sentieri: intesa tra CAI e Feder.Cammini

Il Club Alpino Italiano (CAI) e la Feder.Cammini (Federazione delle Vie, Itinerari e Cammini Italiani) hanno stretto un protocollo d’intesa triennale con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli escursionisti sui sentieri italiani.

Questa collaborazione mira all’uniformità della segnaletica dei percorsi escursionistici, alla manutenzione delle reti sentieristiche e allo sviluppo di progetti che promuovano l’escursionismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Cosa significa questa intesa?

  • Uniformità della segnaletica: Il segnavia rosso-bianco-rosso, già adottato come riferimento in molte regioni, sarà utilizzato come standard per la segnaletica orizzontale e verticale. Questo consentirà di superare la confusione derivante dalla varietà di simboli geometrici di diversi colori presenti localmente.
  • Segnavia sui Sentieri Europei: Nei tracciati inclusi nella rete dei Sentieri Europei, verranno apposti anche i “segnavia europei” secondo i criteri stabiliti dall’European Ramblers Association. Questo contribuirà all’identificazione dei sentieri internazionali a lunga percorrenza.
  • Manutenzione e sviluppo: CAI e Feder.Cammini collaboreranno per completare e mantenere la rete delle vie e dei cammini italiani. Inoltre, lavoreranno insieme per facilitare l’accoglienza nelle strutture ricettive lungo i percorsi escursionistici.

Una segnaletica chiara e coerente su tutti i sentieri e cammini italiani è fondamentale per agevolare l’orientamento dei camminatori, sia italiani che stranieri.

Il CAI mette a disposizione la sua esperienza pluridecennale per formare i volontari responsabili della segnatura e della manutenzione della rete sentieristica. Inoltre, questa collaborazione contribuirà a promuovere l’escursionismo come pratica sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

TrentinoTrekkinghttps://trentinotrekking.it
TrentinoTrekking.it è il portale del trekking in Trentino. Scopri sentieri, escursioni, passeggiate oppure rifugi, malghe e bivacchi nel territorio trentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Più popolari

Ultimi commenti